Diagnosi ed efficientamento energetico
Migliora l’efficienza degli impianti con una diagnosi e un efficientamento energetico
Diagnosi energetica
La diagnosi energetica è il primo passo verso un’efficienza energetica ottimale. Partendo dall’analisi approfondita dei consumi energetici degli edifici, si individuano i punti critici e si propongono soluzioni mirate per renderli più efficienti e sostenibili. Attraverso una valutazione accurata dello stato attuale e una diagnosi completa, vengono suggeriti interventi volti a migliorare il comfort interno e ridurre i consumi di energia.
Progettazione impianti di efficienza energetica
La progettazione degli impianti di efficienza energetica si basa sulla diagnosi energetica preliminare. Dopo aver identificato gli interventi di risparmio energetico più efficaci, si procede con la progettazione degli impianti mirati alla razionalizzazione dei consumi. Questa filosofia guida la nostra proposta ai clienti, garantendo soluzioni su misura e all’avanguardia per ogni tipo di edificio. Dalla progettazione termoidraulica ed elettrica fino agli impianti idroelettrici, il nostro team si impegna a sviluppare soluzioni efficaci e sostenibili per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Servizio controllo impianti fotovoltaici per ottimizzazione del rendimento energetico
Amga Energia Servizi è dotata di un drone, che è uno dei metodi più efficienti per monitorare un impianto fotovoltaico. Grazie a questa operazione, è possibile vedere lo stato degli impianti in tempo reali e individuarne eventuali anomalie, inoltre è possibile ottenere una mappatura termica dell’impianto, che mostra le aree in cui sono presenti alterazioni termiche.
- Impianto: miniidroelettrico Para 1
- Potenza: 145,0 kW
- Località: Pastorale (FC)
- Costruzione: Amga Energia srl
- Gestione: Amga Energia Servizi srl
- Salto motore: 24 mt
- Turbina: Francis
- Investimento: € 500.000
- Anno di costruzione: 2007
- Entrata in esercizio: 2008
- Potenza: 510 kW elettrici – 8.000 kW termici
- Località: Cesena (FC)
- Costruzione: Amga Energia srl
- Gestione: Amga Energia srl
- Lunghezza rete: 25 Km
- Motore: 1, Guascor
- Alimentazione: gas metano
- Investimento: € 4.750.000
- Finanziamento: Cassa di Risparmio di Cesena
- Anno di costruzione: 1999
- Entrata in esercizio: 2000
Ceduto ad Hera spa nel 2004.
Monitoraggio
Un efficace sistema di monitoraggio delle proprie utenze permette di abbattere le spese energetiche e di avviare un’attività di manutenzione predittiva. Amga è dotata di software per il monitoraggio degli impianti sia fotovoltaici che idroelettrici.
Certificati Bianchi
Oltre al beneficio derivante dal risparmio energetico, Amga guida il cliente nell’ottenimento dei certificati bianchi per avere un beneficio economico diretto e proporzionale al risparmio conseguito.
Conto Termico
Il Conto Termico è un meccanismo di sostegno che incentiva interventi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica, fino al 65% della spesa sostenuta. Amga Energia si occupa delle pratiche Conto Termico per i propri clienti, invierà la pratica per l’incentivo e tutta la documentazione necessaria al GSE (Gestore dei Servizi Energetici), che disciplina le modalità di accesso agli incentivi, il quale oltre ad erogare il contributo, ha il compito di valutare ed esaminare ogni singola pratica.
Comunità Energetiche Rinnovabili
Grazie alla conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019, sono state introdotte anche nel nostro Paese le “Comunità Energetiche Rinnovabili” (o Energy Community) previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE). Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. In questo modo si intende creare una rete decentralizzata in cui è richiesta la partecipazione attiva e consapevole di ogni cittadino: i membri della comunità sono impegnati nelle varie fasi di produzione, consumo e scambio dell’energia, promuovendo una gestione sostenibile dell’energia. Amga Energia fornisce consulenza e assistenza tecnica a enti pubblici e privati per la costituzione di una CER. La cordata tecnica che supporta la CER avrà il compito di individuare gli spazi, i tipi di impianto le imprese installatrici e ricercare i fondi necessari per la realizzazione degli impianti. Amga dispone di software per la gestione di una CER, di tecnici e consulenti per lo sviluppo tecnico e gestionale della comunità energetica.